Biografia

Dott. Barbara Bedini – Counselor Olistico, Artiterapeuta, Naturopata, Istruttrice senior di Mindfulness Pisa-Lugano

professionista disciplinato ai sensi della L. n. 4 del 2013

  • Diploma in Counseling presso Aspic Roma
  • Diploma di Teatrodanzaterapeuta presso Accademia Intern.le delle Artiterapie Espressive di Roma
  • Diploma in Naturopatia presso Centro Alaguema di Saragoza (Spagna)
  • Master in Mindfulness presso APL (Associazione Psicologi Lombardia)
  • Diploma in Regia Cinematografica presso l’Università del Cinema e della Televisione di Cinecittà, Roma
  • Direttrice e Docente dell’Ente di Formazione in Counseling Transpersonale iscritto nei registri SIAF Italia con Codice SC 223/17
  • Docente di Counseling presso la Scuola di Formazione in Naturopatia Jiva (Vicenza)

Cell. +(39) 335 5763148 – anche whatsapp  Skype. Barbara Bedini  e-mail. unionicreative@gmail.com


Iscritta nei Registri professionali di SIAF Italia:

Counselor olistico – livello trainer. Codice di iscriz. TO588T-CO
Artiterapeuta – livello supervisor. Codice iscriz. TO020S-AR
Naturopata – livello professional – Codice iscriz. TO022P-NA

counselor pisa

counselor pisa

Mi presento: sono laureata con lode in Psicologia Clinica e della Riabilitazione – Università di Roma; in Lettere ad orientamento artistico – Università di Roma, e in Giurisprudenza – Università di Pisa.

Ho frequentato un Master di II Livello in Dirigenza dei servizi culturali, socio-educativi e scolastici presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Firenze, dove ho discusso una tesi in Psicopedagogia che ha messo a confronto il processo di creazione artistica dell’artista, lo spazio del gioco del bambino del bambino e il viaggio di guarigione dello sciamano. Ho frequentato anche un Master in Mindfulness per medici e psicologi con APL (Associazione Psicologi Lombardia).

Parallelamente alla formazione accademica, mi sono diplomata in ArtCounseling presso la Scuola di Psicoterapia e Counseling Aspic; in Artiterapie Espressive presso l’Accademia Internazionale di Artiterapie di Roma ed in Regia e Sceneggiatura Cinematografica presso la Nuova Università del Cinema e della Televisione di Cinecittà.

Interessata ad approfondire lo studio del piano energetico-vibrazionale e le connessioni esistenti fra corpo e psiche, mi sono diplomata in Naturopatia presso il Centro Alaguema a Zaragoza (Spagna).

Ho integrato la mia formazione con un lungo training in ArtGestalt, Corenergetica, Psicoanalisi, Counseling Olistico e Talent Coaching.

Tra gli altri, ho studiato GestaltCounseling con Edoardo Giusti, Expression Primitive con Herns Duplan, Danzaterapia con Maria Fux, France Schott-Billman e Herns Duplan, Corenergetica con  R. Teddy Lorusso, VideoCounseling con Oliviero Rossi e Counseling Olistico con Enrico Cheli e Valerio Sgalambro. Negli anni 2016-2017 ho inoltre svolto supervisione personale e professionale con Pierluigi Lattuada, PhD, fondatore della Biotransenergetica.

Da sempre interessata alla sinergia fra indagine psicologica ed esperienza spirituale, da oltre dieci anni pratico Tecniche di respiro e Meditazione profonda. In particolare, ho seguito gli insegnamenti sulla Quarta Via di Gurdjieff e le Danze Sacre col Maestro Sufi Josè Reyes di Santo Domingo e la psicoterapeuta Sufi del Kashmir Sadhana Akash Darmaraj; lo Zen col Maestro Dario Girolamo; il Buddismo di Nichiren Daishonin; le Meditazioni attive e le terapie energetico-spirituali del Maestro indiano Osho e dei terapisti da lui formatilo Zen vietnamita con la guaritrice irlandese Suzanne Powell; lo Dzog-Chen col Maestro Norbu; il Jesus Mantra con l’artista internazionale Master Bee; il Surat Shabt Yoga col Maestro Pier Franco Marcenaro del lignaggio Sick; il Buddismo Zen col Maestro vietnamita Thích Nhất Hạnh e l’Advaita Vedanta col Maestro jamaicano Mooji Baba. Ad oggi continuo a praticare la Meditazione con un atteggiamento inter-religioso, indagando le sempre più evidenti connessioni tra Tradizione Orientale e Psicologia del profondo, di orientamento soprattutto junghiano, consapevole che l’esperienza spirituale autentica consiste nella connessione col Sé, o Essenza, e che essa si realizza attraverso l’apertura del cuore e l’espansione dello stato di Presenza in una condizione in cui il maestro non è più un guru idealizzato, ma un essere umano realizzato che semplicemente e generosamente guida e ispira la nostra ricerca.

Parallelamente agli studi psicologici e al cammino spirituale, ho studiato danza classica, contemporanea e teatro-danza con vari Maestri italiani e internazionali come Aida Vainieri e Julie Stanzak della Compagnia TanzTheter di Pina Baush; sono stata danz-aTtrice della Compagnia di Teatro-danza Squilibri diretta dal coreografo Andrea Omezzolli e attrice della Compagnia Living Theatre diretta da Judith Malina, con cui ho messo in scena lo spettacolo Mysteries and smaller places.

Nel 2011 ho pubblicato il mio primo saggio intitolatoLa Via dell’ArtCounseling dove, con uno stile al tempo stesso confidenziale e specialistico, ho illustrato un percorso orientato allo sviluppo della creatività, alla realizzazione del potenziale umano e al benessere personale.

Nel 2012 ho fondato l’ Ente di Formazione in Counseling Olistico Transpersonale, Artiterapie e Mindfulness Alma Sana di cui sono direttrice e docente, portando avanti anche un’intensa attività di relatrice in conferenze, congressi e seminari.

Nel 2014 ho pubblicato il mio secondo saggio dal titoloL’ArtCounseling dell’Amore, dove ho descritto una mappa concreta e ideale per imparare ad amare se stessi, gli altri e la vita attraverso la conoscenza della Costellazione dei Dodici Archetipi, descritta per la prima volta dall’analista junghiana Carol S. Pearson.

Dal 2011 al 2015 ho collaborato con varie strutture pubbliche e private di Pisa, Lucca e Livorno, tra cui l’Ospedale Santa Chiara di Pisa, dove ho prestato attività di volontariato nel reparto oncologico per conto dell’Associazione del Professor Trivella.

Consapevole dell’arricchimento che può derivare dal fare esperienze fuori dalla propria città – avevo già vissuto due anni in Spagna e cinque a Roma – nel 2015 mi sono trasferita in Svizzera, dove ho condotto corsi di specializzazione in Counseling, Mitopsicologia e Floriterapia rivolti ai terapisti complementari già riconosciuti dal Sistema Sanitario cantonale, presso il Centro di Terapie Olistiche InEquilibrio di Lugano col quale ad oggi proseguo la collaborazione.

Nel 2017 rientro definitivamente a Pisa, dove ricevo su appuntamento, organizzo gruppi esperienziali e dirigo la Scuola di Formazione in Counseling ad orientamento transpersonale Alma Sana, continuando a tenere conferenze, seminari e serate promozionali in tutta Italia e ovunque venga chiamata.