Accademia di Counseling Transpersonale Integrale; Master di Specializzazione in Mindfulness

Presentazione dei vari percorsi formativi. L’Accademia di Counseling Transpersonale Integrale è una Scuola di Consapevolezza Creativa ad orientamento transpersonale.

A Giugno 2020, compatibilmente con la situazione di emergenza COVID 19, insieme al nuovo anno di formazione in Counseling Transpersonale Integrale, inizierà un Master annuale di Specializzazione in Mindfulness Integrale, che rilascerà il titolo di Istruttore/trice di Mindfulness. 

Il Master è riservato esclusivamente ai professionisti della relazione d’aiuto e socioeducativa già avviati alla professione: medici, psicologi, educatori professionali, educatori sanitari, counselor, infermieri, OSS, insegnanti, operatori olistici, educatori di comunità, tecnici della riabilitazione psichiatrica e, a giudizio della Direzione, agli insegnanti di materie artistiche (danza, musica, teatro).

Chi avrà completato l’intero triennio corrispondente a 30 week-end formativi  ha diritto al titolo Professionale di COUNSELOR TRANSPERSONALE INTEGRALE. Compito specifico del Counselor Transpersonale Integrale è quello di guidare il cliente attraverso i delicati passaggi dell’evoluzione della coscienza, lungo un percorso che lo aiuterà a lasciare gradualmente le problematiche personali per avventurarsi nei territori archetipici e psicospirituali dove risiedono le dimensioni del significato esistenziale, dell’esperienza spirituale, delle qualità dell’anima, dell’ipersensibilità e degli stati di coscienza non ordinari. Il Titolo di Counselor Transpersonale da diritto all’iscrizione immediata nel Registro nazionale dei Counselor tenuti dall’Associazione Professionale SIAF Italia, presso cui la scuola è iscritta.

 

Monte ore. Il Programma dell’Accademia di Counseling Transpersonale Integrale prevede una serie d’incontri strutturati in 10 weekend annuali di 16 ore ciascuno.

Il Monte ore complessivo di ciascun anno di formazione è di 500 ore di cui 5 di Counseling individuale; 80 di Preparazione Tesi finale e 194 di attività individuale (ricerca-studio personale). Le restanti ore saranno svolte in aula con alternarsi di parte teorica ed esercitazioni pratiche e in locali appositi dove ogni allievo avrà modo di svolgere il tirocinio.

Il Monte ore del percorso triennale di formazione in Counseling è di 1500 ore complessive, come previsto dalla legislazione nazionale ed europea di riferimento. 

La partecipazione è a ciclo continuo, quindi è possibile iscriversi e iniziare la formazione in ogni momento dell’anno, secondo le condizioni descritte nel modulo di iscrizione che sarà inviato a chi ne faccia richiesta.

Destinatari. Diplomati e laureati almeno triennali in materie umanistiche, psico-pedagogiche e sanitarie; operatori nelle relazioni d’aiuto ed operatori delle discipline del benessere e bio-naturali che vogliano ampliare la loro formazione con nozioni di Counseling Transpersonale, Energetica, Mindfulness e Artiterapie; medici; psicologi; pedagogisti; insegnanti; educatori; personale socio-sanitario; responsabili delle risorse umane che vogliano ampliare le proprie competenze professionali. Coerentemente alla cornice del Counseling transpersonale, il nostro approccio didattico e formativo non è di tipo medico né psicoterapeutico, ma di tipo esistenziale, evolutivo, pratico e concreto: non sono pertanto indispensabili, ma semplicemente graditi, prerequisiti di tipo strettamente sanitario. Tuttavia è necessaria una sincera ed autentica disponibilità a conoscersi, migliorarsi e mettersi in gioco attraverso una metodologia innovativa a carattere euristico basata sul presupposto secondo cui chi desidera accompagnare gli altri in cammini di crescita deve prima esser disponibile ad essere accompagnato egli stesso.

Accesso. Per l’ammissione è necessario aver compiuto almeno il 22° anno di età e aver conseguito un diploma di scuola media superiore. Titolo preferenziale è la laurea triennale, magistrale o V.O. in materie psicologiche, pedagogiche o umanistiche – o equivalente per studenti provenienti da Paesi extracomunitari – o/e comprovate esperienze in campo educativo, socio-sanitario e/o sociale.

Ogni Corso dell’Ente di Formazione LaMà prevede un minimo di 4 e un massimo di 15 partecipanti. Per essere ammessi ai corsi è necessario sostenere un colloquio conoscitivo con il Direttore didattico anche via Skype.

Assenze. Gli Studenti che vogliono conseguire il Titolo finale  possono compiere al massimo un 15% di assenze nel valore complessivo riferito ad ogni singolo anno accademico. In caso di assenza ulteriore possono recuperare nell’anno successivo. In nessun caso è possibile sostenere l’esame finale con monte ore inferiore all’85%.

Sede. La sede operativa dei corsi si trova a Cascina (Pisa), in Via Madre Teresa da Calcutta n 57b.

Costi. L’Accademia di Counseling Transpersonale Integrale ha un costo annuale di  1800 euro, al quale è aggiunto il costo delle sessioni di Counseling individuali (4 sessioni annuali di 60 minuti ciascuna ad un prezzo convenzionato di 50 euro l’una, anche via Skype) ) e – solo al terzo e ultimo anno – la tassa d’iscrizione all’esame finale di 100 euro. Il versamento della quota annuale complessiva o delle singole quote può essere effettuato in soluzione unica (1800 euro all’atto dell’iscrizione, acquisendo in tal caso il diritto a 3 sessioni di Counseling individuale gratuite), oppure in tre rate annuali di 600 euro ciascuna da corrispondere all’inizio di ogni trimestre formativo, acquisendo in tal caso diritto ad una sessione individuale  gratuita, o infine in occasione di ogni weekend formativo (180 euro ogni singolo weekend). 

Le modalità di pagamento si saldano tramite bonifico bancario intestato a Barbara Bedini, Via Madre Teresa da Calcutta n. 57b, Marciana – PISA, Causale:  Formazione in Counseling Transpersonale (specificare se 1°, 2° o 3° anno di formazione), al codice IBAN da richiedere via mail. Effettuato il pagamento, si dovrà inviare copia della ricevuta di versamento all’indirizzo e-mail unionicreative@gmail.com  I ritardi nel versamento delle quote saranno giustificati solo in caso di particolari e comprovati motivi.

Homeworks e tesi finale. Ogni studente dovrà compilare una relazione scritta mensile teorico-esperienziale sul percorso vissuto seguendo le indicazioni richieste di volta in volta dai docenti. A conclusione del percorso triennale ogni studente dovrà consegnare un elaborato finale di minimo di 70 Cartelle formato standard nella materia sull’argomento concordato con i docenti o, in alternativa, un prodotto audiovisivo di almeno 3-5 minuti (videoarte, videopoesia etc.). La discussione e la riconosciuta validità della TESI dà luogo al rilascio del TITOLO in COUNSELOR TRANSPERSONALE. La TESI, da consegnare tassativamente entro 15 giorni precedenti l’esame finale, verrà inclusa fra gli Atti Pubblici della Scuola e su parere del Consiglio Direttivo potrà essere pubblicata. Nel caso dell’esame finale del percorso annuale in Mindfulness Integrale, il conseguimento del titolo è subordinato all’adeguata compilazione delle relazioni mensili, al positivo e insindacabile giudizio del direttore didattico relativo all’andamento dell’allievo per tutto il periodo dell’anno, e al superamento della prova finale.

Tirocinio o pratica documentata. Le ore di tirocinio richieste, come da normativa SIAF, sono di num. 130 da svolgersi nell’arco del secondo e terzo anno di formazione. Il tirocinio dovrò essere preceduto da un cd. progetto di tirocinio da presentare alla Direzione almeno 15 giorni della data di inizio e una relazione finale svolta dal counselor  e dal tirocinante. 

SEDE DI CASCINA (PISA)
Via Madre Teresa da Calcutta, 57b  Cascina (PI)
 

 

CALENDARIO INCONTRI 2020-21

 

21 e 22 Novembre

12 e 13 Dicembre

23 e 24 Gennaio 2021

6 e 7 Febbraio 2021

 

 

 

                                                                                                                                                          Restiamo in contatto!
_____________________________________