Struttura del percorso formativo LanternaMagica

Monte ore. Il Programma della scuola di Formazione in Counseling Transpersonale e Artiterapie Iniziatiche LanternaMagica prevede una serie d’incontri strutturati in 10 weekend di 16 h ciascuno da svolgersi nell’arco di massimo 11 mesi.

La partecipazione è a ciclo continuo, quindi è possibile iscriversi e iniziare la formazione in ogni momento dell’anno, secondo le condizioni descritte nel modulo di iscrizione che sarà inviato a chi ne faccia richiesta

Il Titolo professionale in Counseling Transpersonale esperto in Mindfulness, Pratiche Contemplative e Artiterapie Iniziatiche sarà rilasciato esclusivamente a chi avrà completato l’intero triennio corrispondente a 30 week-end formativi ed avrà espletato le pratiche di tirocinio, la tesi finale e 15 sessioni individuali complessive di Counseling.

La Direzione valuterà i curricula personali degli allievi ai fini del riconoscimento di attività formative pregresse e la conseguente riduzione del monte ore richiesto ai fini dell’ammissione all’esame finale.

Il Monte ore complessivo di ciascun anno di formazione è di 500 ore complessive di cui 8 di Counseling individuale; 80 di Preparazione Tesi finale e 189 di attività individuale (ricerca-studio personale). Le restanti ore saranno svolte in aula con alternarsi di parte teorica ed esercitazioni pratiche e in locali appositi dove ogni allievo avrà modo di svolgere il tirocinio.

Il Monte ore complessivo del percorso triennale di formazione in Counseling è di 1500 ore complessive, come previsto dalla legislazione nazionale ed europea di riferimento. 

Docenti. Dott. Barbara Bedini, counselor, artiterapeuta, naturopata e insegnante senior di Mindfulness – Pisa; Dott. Mauro Lerda, pedagogista, counselor e formatore – Torino.

Destinatari. Operatori nelle relazioni d’aiuto ed operatori delle discipline del benessere e bio-naturali che vogliano ampliare la loro formazione con nozioni di Mitopsicologia e Counseling transpersonale (Counseling Umanistico; Psicologia Junghiana; Arti Iniziatiche e Meditazione); medici; psicologi; pedagogisti; insegnanti; educatori; personale socio-sanitario; responsabili delle risorse umane che vogliano ampliare le proprie competenze professionali; giovani e meno giovani alla ricerca di una nuova professione riconosciuta a livello europeo e regionale; chiunque desidera intraprendere un percorso di crescita personale per migliorare la qualità della propria vita soprattutto in ambito affettivo e professionale. Coerentemente alla cornice del Counseling olistico transpersonale, il nostro approccio didattico e formativo non è di tipo medico né psicoterapeutico (quindi non-sanitario), ma di tipo esistenziale, evolutivo, pratico e concreto: non sono pertanto necessari prerequisiti di alcun tipo. Tuttavia è necessaria una sincera ed autentica disponibilità a conoscersi, migliorarsi e mettersi in gioco attraverso una metodologia innovativa e profonda basata sul presupposto secondo cui chi desidera accompagnare gli altri in cammini di crescita deve prima esser disponibile ad essere accompagnato egli stesso.

Accesso. Per l’ammissione è necessario aver compiuto almeno il 22° anno di età e aver conseguito il diploma di scuola media superiore. Sarà valutato titolo preferenziale la Laurea triennale in materie psicologiche, pedagogiche o umanistiche – o equivalente per studenti provenienti da Paesi extracomunitari – o/e comprovate esperienze in campo socio-sanitario e/o sociale.

Ogni Corso del’Ente di Formazione LanternaMagica prevede un massimo di 20 partecipanti. Per essere ammessi ai corsi è necessario sostenere un colloquio conoscitivo con il Direttore didattico anche via Skype.

Assenze. Gli Studenti che vogliono conseguire il Titolo finale  possono compiere al massimo un 15% di assenze nel valore complessivo riferito ad ogni singolo anno accademico. In caso di assenza ulteriore possono recuperare nell’anno successivo. In nessun caso è possibile sostenere l’esame finale con monte ore inferiore all’85%.

Sede. La sede operativa dei corsi si trova a Cascina (Pisa), presso lo Studio Professionale di Counseling della Dr.ssa Barbara Bedini.

Costi ed esame finale. La Formazione  ha un costo annuale di  1800 euro, al quale dovrà essere aggiunto il costo delle sessioni di Counseling individuali (10 sessioni annuali di 60 minuti ciascuna ad un prezzo convenzionato di 40 euro l’una, anche via Skype, da svolgersi una la mese per ognuno dei dieci mesi di formazione) e – solo al terzo e ultimo anno – la tassa d’iscrizione all’esame finale di 100 euro. Il versamento della quota annuale complessiva o delle singole quote potrà essere effettuato in soluzione unica (1800 euro all’atto dell’iscrizione, acquisendo in tal caso il diritto a 2 sessioni di Counseling individuale gratuite), oppure in tre rate annuali di 600 euro ciascuna da corrispondere rispettivamente entro il 10 gennaio, il 10 aprile e il 10 settembre di ogni anno. Le sessioni individuali si pagano in occasione di ogni singola sessione o nella forma rateizzata concordata con la direzione. Le modalità di pagamento prevedono la possibilità di  saldare personalmente o tramite bonifico bancario intestato a Barbara Bedini, Via Madre Teresa di Calcutta n. 57b, Marciana – PISA, Causale:  Formazione in Counseling e Artiterapie Iniziatiche (specificare se 1°, 2° o 3° anno di formazione), al codice IBAN da richiedere via mail. Effettuato il pagamento, si dovrà inviare copia della ricevuta di versamento all’indirizzo e-mail unionicreative@gmail.com  I ritardi nel versamento delle quote saranno giustificati solo in caso di particolari e comprovati motivi.

Homeworks e tesi finale. Ogni studente dovrà leggere e compilare una relazione scritta di almeno 4 testi all’anno (per maggiori informazioni, vedi la finestra dedicata alla bibliografia). A conclusione del percorso formativo triennale ogni studente dovrà consegnare un elaborato finale di minimo di 70 Cartelle formato standard nella materia e sull’argomento concordati con i docenti o, in alternativa, un prodotto audiovisivo di almeno 3-5 minuti (videoarte, videopoesia etc.). La discussione e la riconosciuta validità della TESI dà luogo al rilascio del TITOLO in COUNSELING TRANSPERSONALE esperto in Mindfulness, Pratiche Contemplative e Artiterapie Iniziatiche. La TESI, da consegnare tassativamente entro 15 giorni precedenti l’esame finale, verrà inclusa fra gli Atti Pubblici della Scuola e su parere del Consiglio Direttivo potrà essere pubblicata. POSSIBILITA’ DI DOPPIA CERTIFICAZIONE! Il diploma da diritto all’inserimento immediato nel Registro Nazionale dei Counselor Olistici, e, dopo un esame integrativo, all’inserimento anche nel Registro Nazionale degli Artiterapeuti.

Tirocinio o pratica documentata. Il Tirocinio può avvenire secondo due modalità: la prima prevede che il tirocinante affianchi un counselor professional nella conduzione di gruppi; la seconda prevede la forma del cd. tirocinio protetto, ovvero un ciclo di incontri condotti direttamente dal tirocinante e supervisionati dal Direttore didattico con almeno 3 sessioni di 60 min. via Skype (una per la fase di avvio,  una per quella di svolgimento e l’ultima a progetto concluso) ad un prezzo convenzionato di 50 euro l’una. Le ore di tirocinio richieste, come da normativa Siaf, sono di num. 130 da svolgersi nell’arco del terzo anno di formazione. Il tirocinio dovrò essere preceduto da un cd. progetto di tirocinio da presentare alla Direzione almeno 15 giorni della data di inizio e una relazione finale svolta dal counselor  e dal tirocinante. 

SEDE DI CASCINA (PISA)
STUDIO PROFESSIONALE DI PSICOLOGIA e COUNSELING DELLA DR.SSA Barbara Bedini
Via Madre Teresa da Calcutta, 57b  Cascina (PI)
 

 

CALENDARIO INCONTRI 2019

Gennaio 26-27
Febbraio 22-23
Marzo 23-24
Aprile 27-28
Maggio 25-26 
giugno 22-23
settembre 7-8
ottobre 5-6
novembre 23-24
dicembre 14-15

 

_____________________________________